Il gioco di Brecht


Laboratorio Teatrale indirizzato a chi vuol fare esperienza di teatro attraverso il proprio corpo, la propria voce, la drammaturgia del testo.

 

Omega Replica Watch

replique montre de luxe

L'associazione culturale Groucho Teatro ha prodotto di recente la commedia grottesca ‘Brecht a Babilonia', in collaborazione con l'ass.cult. Orchestra Teatralica ed il sostegno del Circolo Gianni Bosio. Da qui è nata la proposta pedagogica di articolare un laboratorio teatrale aperto ad apprendisti non per forza attori, basato su questa creazione di gruppo e sul testo di Brecht che l'ha ispirata.

Si lavorerà sui principi di attore nell'Antropologia Teatrale: il corpo e la confidenza con esso, le energie del movimento, l'improvvisazione singola, l'improvvisazione di gruppo, la voce e l'azione vocale, il canto. Si lavorerà sulla drammaturgia dell'attore: come far vivere lo spazio, come inventare una storia, come crearne una con il gruppo, come raccontare una storia ad uno spettatore. Si lavorerà sulle possibili strade pedagogiche indicate da Bertolt Brecht: giocare con i personaggi, giocare con se stessi, con lo spettatore e con il gruppo, giocare mantenendo una coerenza di base: la differenza fra l'ironia ed il facile sarcasmo. Il percorso si dividerà in due sessioni di lavoro.  Nella prima si approfondiranno alcune tecniche e linguaggi teatrali; la seconda è finalizzata a coinvolgere i partecipanti in un’esperienza di creazione collettiva.

 

      In particolare il laboratorio si articolerà in:

 

1.         Improvvisazioni corali come strumento di elaborazione e regia collettiva, attraverso le ambientazioni create nello spettacolo.

2.         Drammaturgia collettiva: affrontare una storia e i suoi nodi drammaturgici per trovare soluzioni nuove legate all’immaginario dei partecipanti.

3.         Interpretazione attoriale: lavorare il testo come musica organica del corpo-mente, scoprire la propria voce creando azioni vocali.

 

Laboratorio teatrale annuale 'Il gioco di Brecht' al Circolo Gianni Bosio, via di sant'Ambrogio 4, Roma. Durata annuale, frequenza bisettimanale ogni lunedì e mercoledì dalle 21.00 alle 23.00. Costo: 80 euro al mese.