Groucho Teatro in Memoria di Tony d'Urso


 

 

 

Groucho Teatro ha dedicato due giornate di spettacolo all'amico e maestro Tony d'Urso. Una persona la cui semplicità, limpidezza e umanità erano un fatto indiscusso. Tony è stato sempre vicino a Groucho Teatro: i suoi consigli nei momenti di difficoltà del teatro sono stati fondamentali. Se Groucho Teatro esiste, lo si deve proprio a Tony d'Urso. Durante un viaggio di piacere in Salento, una decina di anni fa, Raffaele e Mara hanno conosciuto Tony. Lì è nata subito un'amicizia fortissima che è cresciuta col tempo. Tony ha mostrato il suo libro 'Viaggi con l'Odin Teatret', scritto con Eugenio Barba. Quelle foto sono state la miccia che ha acceso un percorso. Le differenze generazionali erano paradossalmente indifferenti nella relazione. "Mi piace ricordarlo con la sua camicia variopinta e il suo gillet, quando eravamo in tournè con Iben ed Elena, lui come tecnico, io come trasporti e 'tuttofare': due disastri. Ma con un grande cuore, che ha la forza più grande d'ogni cosa" (Raffaele Schettino).

 

 

 

 

 

 

 

Si è spento il 15 Ottobre 2009 a Milano Tony D’Urso, grande fotografo di teatro: pugliese d’origine, Tony aveva "inventato" la figura del reporter di teatro, un fotografo cioè che non si limita a catturare immagini, ma entra nel teatro, lo vive, lo segue a stretto contatto con gli artisti, condividendone spesso le passioni e il lavoro. Per Tony accadde così con l’Odin Teatret che conobbe e poi seguì fin dagli anni Settanta lasciandoci tra le più belle immagini del lavoro di quel gruppo(vedi la foto di Tony D’Urso con Iben Nagel Rasmussen in 'Il libro di Esther')

images (2)

Questa è la lettera che gli amici di Tony hanno diffuso dopo la sua morte:

cari amici,
più o meno conosciuti,
ho il profondo dolore di comunicarvi
che Tony è morto.
Oggi era il compleanno di sua figlia Angela undici anni.
Se n’è anato con in testa una miriade di progetti per una banale crisi respiratoria che ha fatto precipitare la sua situazione già grave da tempo.
io Angela e i suoi amici siamo davvero devastati dal dolore
per la perdita
di una persona irriducibile a qualsiasi schema
di un papà fuori da qualsiasi luogo comune
di un fotografo a volte quasi visionario
di un compagno spiazzante
di un uomo troppo poco aiutato dalla vita
di un essere di strabordante energia.
un saluto a tutti

Paola


Intervista a Tony d'Urso