Centro anziani 'Sandro Pertini' - Teatro Sociale anno 2010; annualità 2012-2013


Parlare di Memoria Storica oggi rischia di diventare una moda. Che cos'è? Dove la troviamo? Nei libri? Nelle cronache? Sicuramente. C'è qualcosa, però, che trascende le opinioni e le conclusioni inevitabili di chi documenta (lavoro, ovviamente essenziale): sono i canti e le storie. Lì si annida qualcosa che trascende la capacità di ricordare: è ricordo esso stesso. Gli occhi degli anziani prendono una nuova luce, la schiena si raddrizza miracolosamente, la voce si colora di tracce che appartengono non solo alla persona che si ha davanti, ma ai propri parenti, ai nostri parenti.

Presso il centro sociale anziani 'Sandro Pertini' di Roma, al IV Municipio nel 2010, Groucho Teatro ha condotto un laboratorio di teatro con persone anziane di età varia, provenienza geografica differente, ceti sociali differenti. L'elemento d'unione sono stati i canti, canti della propria terra d'origine, quasi dimenticati perchè 'forse a nessuno gliene importa più, o forse nessuno qua se li ricorda'. Le storie della guerra: 'Eravamo durante l'occupazione nazista. Nun c'era da magnà e io e n'amico mio andavamo a sgraffignà sempre quarcosa, de nascosto, ner deposito de li tedeschi, che era na grotta. Mber giorno ce sentimo du tedeschi co li fucili spianati che ce dicono. 'entrate là dentro'. madonna mia, questi mo c'ammazzano. Entramo dentro, allora io caccio l'armonica a bocca e glie comincio a sonà Lili Marlene... se mettono a ride.... ce fanno ncollà mpò de roba... ce lasceno annà via, c'a pellaccia addosso'(Antonio) possiamo rempirci di filosofia e parole romantiche, ma è proprio vero che l'arte può fermare pure i fucili.

2 anni dopo, di nuovo al Centro sociale 'Sandro Pertini', ma al VII Municipio nell'annualità 2012-2013, con il sostegno del Municipio VII di Roma, assessorato alle politiche sociali, il progetto 'Memoria Viva'. Il nome del grande Sandro Pertini ci accompagna nella valorizzazione della memoria storica attraverso un laboratorio di canti di tradizione orale.

Report Video del gruppo di Donne del progetto 'Memoria Viva' presso il Centro sociale anziani 'Sandro Pertini' - Marzo 2013