September Group (Raffaele Schettino)


Il Gruppo di studio nasce a Settembre 2010 presso l'Odin Teatret, in Danimarca. E' guidato da Augusto Omolù, attore dell'Odin di origine Bahiana e comprende un Ensemble di 23 attori-danzatori di diversa provenienza geografica, tra cui Raffaele Schettino.

Il progetto prevede almeno un incontro annuale ed è tuttora in definizione. Il primo incontro di tre settimane è avvenuto in Danimarca, a Holstebro. L'obbiettivo è ricercare attraverso le danze Orixà (come le ha strutturate Augusto Omolù) le applicazioni possibili per la drammaturgia interiore dell'attore in primo luogo, poi per il montaggio scenico.

Alla fine del primo incontro è stato montato un piccolo lavoro dimostrativo, presentato presso l'Odin Teatret.

 

Alla base della danza afro e di tutta la danza contemporanea, la Danza degli Orixas é un lavoro su elementi legati alla natura (acqua, aria, terra, fuoco). Per attori e danzatori che intendono approfondire la consapevolezza del corpo e la comunicatività dei gesti. Per tutti coloro che vogliono esplorare la loro energia interiore, contattandone la connessione con Axé (spirito vitale) del mondo esterno.
Augusto Omolù nasce a Salvador de Bahia, Brasile. Nel 1979 é nella Scuola di Ballo del Teatro Castro Alves (Ebatéca), balletto classico. Direttore e coreografo del gruppo Chama, Direttore artistico di danza del bloco afro Muzenza nella edizione del carnevale 1984, professore fondatore della Scuola di danza della Fundaçao Cultural dello Stato di Bahia, Direttore artistico e coreografo del gruppo ospite al carnevale di Nizza (Francia) del 1991 con Gilberto Gil. Professore e coreografo titolare del 'Progetto Axé'. Dal 1993 collaboratore alla ISTA (International Symposium Theater Anthropology) di Eugenio Barba. Professore e coreografo del Balé Foclorico de Bahia, coreografo dell¹anniversario dei 500 anni del Brasile, Fondatore del progetto IAÔ per bambini di strada, che a tutt¹oggi dirige. Nel 2001 entra come attore/ballerino nel gruppo di ricerca teatrale Odin Teatret diretto da Eugenio Barba.
Dal 2002 tiene in Europa e negli Stati Uniti seminari sulla Danza degli Orixà.