RE LEAR: seminario intensivo a Roma 3 weekend ad Aprile


La seconda tappa dell'Officina Shakespeare - Re Lear si terrà in 3 weekend di Aprile: 6-7; 13-14; 20-21; e sarà condotta da:

 

  • Maria d’Arienzo (Scuola La Cometa),
  • Raffaele Schettino (Groucho Teatro)

www.jagwatches.com Bell&Ross Replica

8 ore in 3 weekend = 24 ore TOTALI

 

orari: 14-18 Sabato; 10-14 Domenica

Il lavora consta di due parti:

1) il training (esercizi, individuali e di gruppo atti a liberare le resistenze psico-fisiche dell'attore e a scoprire il proprio Bios scenico - risonatori vocali, elementi di danza Orixà, principi di antropologia teatrale, connessione mente corpo);

2) il lavoro sul testo e la creazione delle scene: partendo dal testo, desumendo in azione i dettagli che permettono di raccontare la storia dei personaggi attraverso le loro relazioni, di scena in scena secondo il piano drammaturgico e narrativo dell’opera. Seguendo questa prassi, i personaggi sorgonore direttamente dal lavoro pratico sul testo, da quello che fanno oltre che da quello che dicono: essi non esistono a priori e non vengono definiti da un processo psicologico preventivo. Le scene su cui lavorare saranno comunicate ad iscrizione avvenuta.

 

 

COSTI

 

150 euro per partecipare ai tutti e tre i weekend. 50 euro ad incontro. Max 12 partecipanti.

 

 

LUOGO

 

Arci Malafronte, via dei Monti di Pietralata 16, Roma

 

 

ISCRIZIONI

 

Per iscriversi e partecipare contattare: 3476442529 e/o organizzazionegrouchoteatro@gmail.com  

 

 

ALLEGATI:

BANDO IN PDF      

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

CURRICULUM DEI PEDAGOGHI

 

Maria d’Arienzo

 

FORMAZIONE

-2002/2004 Diploma presso la scuola di teatro “Ribalte” di Enzo Garinei

-2005/2007 Diplomata presso il Centro internazionale “La Cometa” con esperienze lavorative dirette con Peter Clough, Nikolaij Karpov, Alan Woodhouse e Natalia Zvereva.

Cinema

-Maggio 2001: “Fai uno” 2° premio Sacher Nanni Moretti di Graziano Conversano (cortometraggio)

Teatro

-2012 “Passioni” secondo la MathausenPassion di J.S.Bach, laboratorio diretto da A.Bergamo, Roma

-2010 “Traditi” di P. Ponti, regia D. Nigrelli presso il teatro allo Scalo, Roma 

-2009 “Il Misantropo” di Molière regia di P. Zuccari in forma di prova aperta

-2008 “Tre Sorelle” di A. Checov, Regia P. Zuccari presso il teatro “Nuovo Colosseo” Roma e il teatro “Furio Camillo” Roma e nel 2010 presso il Teatro Sociale di Mantova.

-2008 Corto teatrale “A cavallo della tomba” regia di Fabiana Iaccozzilli

-2007 “Lascia stare la polvere” scritto e diretto da P.Zuccari presso il teatro Argot Studio in Roma e il Teatro Bellini di Napoli.

-2007”L'uomo per amico” regia di P. Zuccari

-2007“Sono un coniglio e non ho paura di nulla” regia P. Sepe.

 

Dal 2008 al 2012 collabora come assistente nella classe di dizione e nel 2012 come insegnante nel triennio accademico della scuola di teatro della Cometa a Roma. 

 

 

Raffaele Schettino

 

è nato nel 1975. Dopo studi classici e studi musicali (pianoforte, chitarra blues) si laurea in economia politica a La Sapienza e vince un dottorato di Ricerca a La Sapienza di Roma. Conosce l’Odin Teatret e ‘cambia strada’: frequenta il postdottorato di ricerca in arte scenica presso l’Università Federale di Bahia (Brasile) e decide di dedicarsi al Teatro come professione.

Si forma come attore in vari seminari e stage con l’Odin Teatret di Eugenio Barba dal 2003 tra Italia, Danimarca e Brasile (in particolare con l’attore Augusto Omolù, con cui continua a collaborare anche attualmente, approfondisce gli strumenti di danza degli Orixà, danza di origine rituale che, nell’ambito dell’Antropologia Teatrale, indaga le qualità d’energia dell’attore);

 

con alcuni attori provenienti dal Bouffes du Nord di Peter Brook:

Mamadou Dioume (percorso Joyselle di Maeterlinck (2009), La Tempesta di Shakespeare (2010), Lotta di negro e cani di Koltes (2012) e in altre occasioni fino ad oggi),  

Jean-Paul Denizon (sulle ‘Le tre sorelle’ e altri testi i Checov, su testi di Shakespeare, tra il 2010 e oggi),

Bruce Myers (su Re Lear di Shakespeare (2012);

 

con Naira Gonzalez (progetto Amleto; in numerosi seminari fino ad oggi), con Cesar Brie, con il Teatro Potlach, con il Blue Theatre, con A. Millennin (Teatro d’arte di Mosca, lavoro su Amleto di Shakespeare), con il Lume Teatro (Brasile), con Dario Fo e Franca Rame.

 

Fa da tecnico in 2 turnè dell’Odin Teatret per il ‘Libro di Ester’ (2006). Partecipa a due sessioni dell’Università del Teatro Eurasiano (Scilla, 2004, Ravenna 2006), a quella di Linea Trasversale (Nova lima, Brazil, 2007), ai Laboratori interculturali al Teatro Potlach (Fara Sabina, 2008, 2009), alla sessione ISTA al Grotowski Institute (Wroclaw, Polonia, 2006). Partecipa come attore al montaggio diretto da Kai Berthold e Odin Teatret al Piccolo Teatro di Milano (2009).

replique montre rolex | Replique Rolex | Replique Montre

Conosce il Metodo dell’Etude partecipando come uditore al progetto Checov (presso il Grotowski Institute) e su Pirandello (presso Teatro Valle), diretti entrambi da Anatoli Vasiliev (2011-2012),

Organizza e partecipa al percorso ‘Passioni’ diretto da Alessio Bergamo (2012) e sulla ‘Trilogia della Villeggiatura’ di Goldoni (2012), diretto da Alessio Bergamo. Segue ad oggi la collaborazione con Bergamo sul progetto di spettacolo ‘Passioni – dalla Mauthausen Pasion di Bach’ da rappresentare nel 2013 presso il Teatro Uno di Roma.

 

Inizia a lavorare in Cinema con l’Action Lab diretto dal regista Sergio Rubini (2012).

 

Nel 2005 entra al Teatro dei Venti di Modena dove oltre ad essere attore, dirige la pedagogia del gruppo di attori. Nel 2006 fonda l’Ass. cult. Groucho Teatro – Centro di ricerca teatrale (Roma) di cui è attore e condirettore artistico, oltre che musicista. Con Groucho Teatro crea vari spettacoli, in Italia e all’estero. La sede teatro dell’associazione è presso il Circolo Gianni Bosio, centro di ricerca etno-musicologica sulle tradizioni orali, di prestigio internazionale. Collabora inoltre nella gestione artistica del Teatro Volturno di Roma.

Tiene un’intensa attività pedagogica con progetti di ricerca, seminari e corsi per attori (corpo, voce e recitazione), di livello professionale e non, e con specifiche sociali cioè diretti a scuole, anziani e a categorie svantaggiate, in Italia e all’estero. Attualmente idea, organizza e dirige la parte attoriale del progetto di ricerca ‘Palcofficina’, percorso pedagogico intensivo di alta formazione di 11 ore a settimana su attore e musica focalizzato sull’Amleto di Shakespeare, presso il Circolo Gianni Bosio (Roma). In particolare, nell’annualità 2012-2013, per conto del Municipio VII del Comune di Roma – Piano sociale di zona, tiene 3 laboratori di teatro e canto, nei centri anziani, intergenerazionale per nonni e nipoti;  un laboratorio di teatro e canto per adolescenti.

 

Fa parte del coro polifonico del corso dei Modi contadini e inni di lotta presso la scuola popolare di musica di Testaccio, guidato daGiovanna Marini, con cui partecipa a vari concerti in Italia e all’estero e ai viaggi di ricerca ‘sul campo’.  Studia presso la scuola popolare di musica di Testaccio dal 2009.

 

Come ATTORE:

 

Spettacoli:

Nel nome del Padre (Teatro Internato-musicista e aiuto regia),

Donne e resistenza (Teatro dei Venti-attore),

Prometeo in Blues (Groucho Teatro-attore 2007-2009),

Cercando Axè (Groucho Teatro-attore e regista 2005),

Parata Amletos (Groucho Teatro-attore 2008),

Giornata finale progetto Odin Teatret al Piccolo Teatro di Milano (Kai Berthold-Odin Teatret 2009)

Le 5 giornate di Roma (Collettivo 5 giornate di Roma – attore 2010),

Brecht a Babilonia (Groucho Teatro-attore e co-regia 2010-2011),

Il fiume che scorre (Groucho Teatro – dimostrazione di lavoro – attore 2010-oggi),

Gli Zii di Hendrix (Groucho Teatro-attore-narratore e musicista 2010-2011),

Canti di Terra (Groucho Teatro-attore e co-regia 2012-oggi),

Un’uomo elegante di Seattle (Groucho Teatro e Totalab - attore e cantante 2012-oggi),

Prometeo in Blues, nuova versione (Groucho Teatro-attore 2010-oggi),

Re Lear – di W. Shakespeare (Groucho Teatro-attore e regista - in lavorazione).

 

Rappresenta gli spettacoli in varie tourné internazionali (Europa e America Latina) e in lingue diverse.

 

Come REGISTA:

 

Amleto – di W. Shakespeare (montaggio scenico risultante dal lavoro di ricerca Palcofficina - 2012, Roma),

Scontro di negro e cani – di J.B. Koltes (montaggio scenico all’interno del festival Arterie 2012, coordinato da Mamadou Dioume – 2012 Cantalupo in Sabina),

Diario di viaggio in Italia – adattamento originale dal testo di Goethe (montaggio scenico all’interno del Festival Welltheater der strasse – 2012 Schwerte, Germania ),

Re Lear – di W. Shakespeare (in lavorazione).

 

Come CANTANTE (nucleo di ricerca sui canti polifonici di tradizione orale diretto da Giovanna Marini):

 

Roma:

Manifestazione municipio VI (2010),

Teatro Palladium (2009),

Auditorium Parco della musica (2010),

Teatro Ghione (2009),

Parco Villa Gordiani (2010),

piazza Navona (palco manifestazione) (2011),

Teatro Palladium (2012),

Teatro centrale Preneste (2010),

Palco manifestazione 25 Aprile Piramide (2011),

Museo Pigorini (2011),

Mausoleo Ossario garibaldino (2012);

 

Perugia: Teatro Morlacchi (2011);

Faenza: Teatro Due Mondi (2011);

Firenze: Parco nuovo (2009), Istituto Ernesto de Martino (2012);

Napoli: Palco Manifestazione 1 maggio (2012);

Matera: Palazzo consiliare (2012)

 

Metz (Francia): Festival Passage – Teatro Arsenale (2011)